TRADIZIONE ARTIGIANA

   
 

La Nostra Storia

La Vetreria Scacciati “nasce” a Firenze, nel laboratorio di Via Chiantigiana 4/rosso, nell’ormai lontano 1958. Ai soci fondatori, i fratelli Aldo e Neri Scacciati, si aggiunse poi Romano Bonini…
E, come nella migliore tradizione artigiana, il laboratorio è poi passato di padre in figlio, da Romano a Vittorio, mantenendo comunque la denominazione originale e conservando intatte le sue caratteristiche di "bottega vetraria".
Gli anni passano, e le nuove generazioni avanzano! A Vittorio si sono aggiunti prima Giacomo e poi Simone, in altre parole i soci che ad oggi compongono “il consiglio d’amministrazione” della Vetreria Scacciati.


Da qualche tempo ci siamo ingranditi acquisendo anche un altro locale di maggiori dimensioni, situato sempre a Firenze ma in via di Ripoli n° 258, il che ci permette di eseguire lavori più impegnativi e complessi, di avere più materiale a disposizione e poter quindi servire con celerità anche i clienti “pesanti” come imprese edili ed artigiani in genere.
La necessità di restare al passo con i tempi ci ha imposto negli anni l’utilizzo di macchinari sempre nuovi, tuttavia ci impegniamo molto per non perdere quella manualità e soprattutto quella creatività che ha da sempre contraddistinto l’artigianato italiano – e soprattutto quello fiorentino! – nel mondo intero.
E’ anche per questo motivo che siamo rimasti tra i pochi che ancora propongono vetrate in fusione fatte a mano (e non prodotte in serie da qualche grande azienda del settore) ed offriamo vetri sabbiati con decorazioni sempre realizzate interamente a mano su disegno del cliente.
La nostra soddisfazione nel produrre pezzi unici che soddisfino il gusto di chi ce li commissiona è – o almeno speriamo che sia – pari a quella di chi li “espone” nella propria abitazione o nel proprio ufficio.
Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il vetro, dalla riparazione di una semplice finestra all'installazione di vetri doppi su infissi già esistenti, dalla posa di normali vetri stampati su porte alla realizzazione di vetrate artistiche in fusione.
Realizziamo box e porte doccia in vetro temperato, piani lavabo in vetro piano o in fusione semplici o con vasca integrata, tavoli di tutte le forme con supporti in vetro o in altri materiali e specchi di qualsiasi forma e in vari spessori, anche – ed è il prodotto che va per la maggiore in questo periodo – con cornici da noi realizzate in vetrofusione.
Inoltre siamo in grado di offrirvi ogni tipo di vetro sia esso trasparente o colorato, normale o extrachiaro, satinato o smaltato, di diversi spessori e diverse tipologie, anche vetri di sicurezza e vetri blindati, calpestabili per pavimentazioni e lastre ignifughe con certificazione REI, e siamo anche in grado di creare e mettere in produzione tipologie e spessori che non si riescono normalmente a rintracciare, grazie alla collaborazione con multinazionali del settore vetrario.
I nostri prezzi restano comunque concorrenziali, ed effettuiamo preventivi gratuiti con sopralluoghi accurati che vi permetteranno di fugare ogni dubbio e di risolvere ogni problema di arredamento e di sicurezza della vostra casa... o quasi!
Contattateci per qualsiasi richiesta, cercheremo insieme la soluzione che più si adatta al vostro ambiente e al vostro gusto e realizzeremo il tutto su misura, seguendo le forme, i colori e le dimensioni da voi suggerite… magari cercando di proporvi un nostro particolare tocco di originalità!

 

 

 

storia vetreria